Teatro Officina

Teatro Officina, Milano, MI, Italia

TIRARE LA CORDA – Spettacolo sui comportamenti a rischio nel mondo giovanile

0,0
Applaudito da 0 persone
0 Nel Foyer

Informazioni

Sinossi

Tirare la corda è un progetto teatrale ed educativo rivolto ai giovani e realizzato con due attori ventenni della compagnia del Teatro Officina che portano sulla scena i corpi e le storie di ragazzi che hanno intercettato, sfiorato e flirtato con i comportamenti a rischio, come l’abuso di sostanze, la guida in stato di ebbrezza, il balconing, i giochi estremi sul web, ecc.

La scrittura del testo e la messa in scena sono stati preceduti da un lavoro di ricerca e documentazione dal vivo tramite dei focus group realizzati con gruppi di ragazzi che frequentano i Centri di Aggregazione Giovanile gestiti da cooperative sociali (Centro tempo per l’infanzia, Comin, L’onda di Nico).

Il progetto teatrale, ideato da Daniela Airoldi Bianchi, è poi divenuto uno spettacolo con regia di Enzo Biscardi che è anche operatore di teatro sociale. Vede in scena due attori, Emma Rossi e Pietro Versari (entrambi di 23 anni), che interpretano Sara e Snakie – due giovani cantanti che vengono selezionati per un concorso canoro; Sara ha studiato lirica e Snakie è un rapper; non si conoscono affatto ma il concorso li obbliga a collaborare per produrre insieme una canzone che parli delle “notti di vetro”. Tutto in sole tre settimane.

Il rapporto tra paura e rischio, fra legalità e il senso di responsabilità, le sfide e l’identità incerta, sostanziano la tessitura drammaturgica: entrambi i giovani hanno alle spalle un passato complicato, caratterizzato da comportamenti a rischio, e vincere questo concorso appare loro come un punto di svolta esistenziale.

Altre informazioni

Progetto di Daniela Airoldi Bianchi
Drammaturgia di Enzo Biscardi con la collaborazione di Beppe Stoppa

Produzione Teatro Officina

Foyer

Vuoi dire la tua? Partecipa alle Chiacchiere nel foyer