Teatro della Contraddizione, Via Privata della Braida, Milano, MI, Italia
Dal saggio politico – letterario Cinque difficoltà per chi scrive la verità di Bertolt Brecht. Una performance vocale e visiva accompagnata da live electronics per divulgare il testo di Brecht e caricarlo delle questioni sociali, ambientali e politiche che caratterizzano il mondo attuale.
L’operazione che gli artisti compiono trova esplicazione nel procedimento che Benjamin chiamava citazione: esso espianta un segmento del passato carico di adesso – che costituisce una risposta alla situazione politica dell’oggi – e lo innesta nel presente, in maniera simile a come la compagnia si propone di fare mettendo il testo in relazione con le immagini fotografiche di oggi. Le immagini di Lapini sono esse stesse dialettiche: si sviluppano su molteplici piani, associano all’interno della stessa inquadratura significati diversi che montati tra loro portano a una nuova leggibilità della realtà di cui sono traccia.
Dal 20 al 23 febbraio è in scena per il suo debutto milanese al Teatro della Contraddizione la nuova produzione di Davide Sacco e Agata Tomšič: Sulla difficoltà di dire la verità.
La ricerca di ErosAntEros porta avanti dal 2010 un teatro impegnato che non rinuncia al valore estetico della forma, in forte relazione con la storia, il presente e i luoghi in cui viene creato, con l’obiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell’immaginazione un’arma per trasformare il reale. Nell’ultimo lavoro la compagnia si affianca all’artista e fotogiornalista Michele Lapini per trasformare il gesto artistico in atto politico. Lo spettacolo aderisce al testo di Brecht e lo monta con fotogrammi capaci di far vedere in luce diversa la realtà, seguendo la convinzione che il libro è un’arma (Brecht) e che l’arte deve avere la forza di proiettarsi contro l’osservatore come un proiettile (Benjamin).
Altre informazioni
dal saggio politico-letterario Cinque difficoltà per chi scrive la verità di Bertolt Brecht (traduzione di Bianca Zagari)
ideazione e regia Davide Sacco e Agata Tomšič / ErosAntEros
testi Bertolt Brecht
adattamento teatrale Agata Tomšič
con Agata Tomšič
live electronics Davide Sacco
fotografie Michele Lapini
video Francesco Tedde
Teatro della Contraddizione, Via Privata della Braida, Milano, MI, Italia
Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi
RESTA AGGIORNATO
Applausi è nata a marzo 2022 e ottobre 2023 ha fatto un aggiornamento completo. Questo è solo l’inizio: se ti fa piacere seguire la nostra avventura, ti aggiorneremo tramite la nostra newsletter, che riceverai non più di una volta a settimana. E sempre di domenica. Se l’idea ti piace, compila il form qui a fianco.
Invita i tuoi amici a vederlo con te: