Teatro Out Off, Via Mac Mahon, Milano, MI, Italia
Al.Di.Qua. Artists (Alternative Disability Quality Artists) è la prima associazione italiana di categoria di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo con corpi disabilitati: è nata nel 2020, dopo che artistə di diverse discipline e disabilità si sono riunitə per ragionare e proporre istanze in merito all’accessibilità del mondo nel lavoro artistico.
Che succede se parlando di disabilità spostiamo l’accento da una presupposta “mancanza” del corpo all’accessibilità (politica, culturale, economica)?
L’incontro con l’associazione Al.Di.Qua. Artists si propone come una pratica trasformativa che mira a scavalcare il muro della norma per accogliere plurali mondi immaginifici sui corpi e gli spazi.
Un intervento tra racconto e proiezioni video, dove trova spazio anche la presentazione del libro Lost in translation – le disabilità in scena, a cura dell’autrice Flavia Dalila D’Amico, una ricostruzione delle storie che nascono dall’incontro tra le disabilità e lo spettacolo dal vivo dalla fine dell’800 ad oggi.
Videoperformance Autoritratto in tre Atti di Diana Anselmo
Video manifesto di Al.Di.Qua artists
DURATA 75 minuti
Teatro Out Off, Via Mac Mahon, Milano, MI, Italia
Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi
RESTA AGGIORNATO
Applausi è nata a marzo 2022 e ottobre 2023 ha fatto un aggiornamento completo. Questo è solo l’inizio: se ti fa piacere seguire la nostra avventura, ti aggiorneremo tramite la nostra newsletter, che riceverai non più di una volta a settimana. E sempre di domenica. Se l’idea ti piace, compila il form qui a fianco.
Invita i tuoi amici a vederlo con te: