Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo, Milano, MI, Italia
Edoardo Erba, drammaturgo tra i più noti e affermati in Italia e il giovane regista Michele Mangini, nel tentativo di rispondere a questa domanda, ci trasportano in un futuro distopico.
Siamo nel 2120 e l’umanità è divisa in due classi. Da una parte c’è la moltitudine che vive ammassata nelle poche aree abitabili di un pianeta ormai desertificato. Dall’altra i membri della classe agiata, gli Aumentati, con DNA ottimizzato, fisico perfetto, cervello superperformante, che perseguono un ideale di bellezza e di bontà esclusivamente riservato alla loro casta ma, difettando di esperienze vive, ricorrono al trapianto di memorie altrui.
Per denaro e per sottrarsi ai ricordi di un passato doloroso, Cruz ha deciso di privarsi della sua memoria. I suoi ricordi svaniscono, ma quella sensazione di vuoto, rabbia, solitudine, può scomparire?
Sullo sfondo della scena l’installazione curata da Michele Iodice, composta da una texture di serbatoi in acciaio agganciati tra loro che appaiono come pieghe della corteccia cerebrale, metafora dell’appiattimento di questa società distopica. Ma fungono anche da parete proiettiva di immagini distorte e evanescenti.
In video Angelo Curti, Adriano Falivene e Marco Montecatino
Scene e costumi Michele Iodice
Luci Pasquale Mari
Video Alessandro Papa
Assistente alla regia Luca De Lorenzo
Assistente scene e costumi Giorgia Lauro
Produzione Teatro Franco Parenti / Goldenart
Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo, Milano, MI, Italia
Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi
RESTA AGGIORNATO
Applausi è nata a marzo 2022 e ottobre 2023 ha fatto un aggiornamento completo. Questo è solo l’inizio: se ti fa piacere seguire la nostra avventura, ti aggiorneremo tramite la nostra newsletter, che riceverai non più di una volta a settimana. E sempre di domenica. Se l’idea ti piace, compila il form qui a fianco.
Invita i tuoi amici a vederlo con te: