Teatro Filodrammatici di Milano, Piazza Paolo Ferrari, Milano, MI, Italia
PeerGynTrip – dall’opera che Ibsen, creò in viaggio, in Italia, nel 1867- è una favola moderna. Una ricognizione della natura umana con i contorni di un’avventura faustiana. Un po’ Pinocchio e un po’ Peter Pan, Peer Gynt, simpatico spaccone, confonde realtà e fantasia. Risucchiato nel mondo dei Troll, rifiuta l’amore di Solveig. Persa la madre Aase, prende a viaggiare e a cimentarsi in mille mestieri, sfogliando il suo Io come una cipolla. Le musiche che Grieg compose, per Ibsen – temi noti come Mattino o Anitra Dance – eseguiti live con uso di vibrafono, zampogna e campionature, suggellano la Babele di linguaggi che caratterizza lo spettacolo del Teatro del Loto.
Peer Gynt – i cui 5 atti raramente sono come qui tutti rappresentati – diviene così un Trip psichedelico che riunisce culture pop scandinave e mediterranee. Con suoni, dialetti, visioni e contaminazioni simili a quelle che, a Roma e a Ischia, dovettero ispirare lo stesso Ibsen per la sua opera più libera e immaginifica.
I caleidoscopici movimenti di scena di un enorme telo con 30 tiri, sugellano questo carillon interpretativo che, al di là del gender, impegna 6 fra attori, attrici e musicisti, in tutti i ruoli dell’originale e dove il giovane Peer è per la prima volta interpretato da una donna.
Adattamento Stefano Sabelli
Musicisti in scena Piermarino Spina, Antonio Scioli
Scene Francesco Fassone
Costumi Martina Eschini
Luci Giuseppe Follacchio
Fonico Gianmaria Spina
Produzione Teatrimolisani / Teatro del Loto
Foto di Massimiliano Ferrante
120 minuti con intervallo
Teatro Filodrammatici di Milano, Piazza Paolo Ferrari, Milano, MI, Italia
Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi
RESTA AGGIORNATO
Applausi è nata a marzo 2022 e ottobre 2023 ha fatto un aggiornamento completo. Questo è solo l’inizio: se ti fa piacere seguire la nostra avventura, ti aggiorneremo tramite la nostra newsletter, che riceverai non più di una volta a settimana. E sempre di domenica. Se l’idea ti piace, compila il form qui a fianco.
Invita i tuoi amici a vederlo con te: