Sinossi
Ispirato ai racconti di Dino Buzzati, uno spettacolo tra ironia e risate, ombre e attese, luci e misteri.
Nel 2022 ricorreranno i 50 anni dalla morte di Dino Buzzati. Gioele Dix, che ha appena realizzato per Audible gli audiolibri delle sue opere più importanti (fra le quali Il deserto dei tartari e Un amore), dedicherà il nuovo spettacolo La corsa dietro il vento proprio al grande scrittore bellunese, del quale è appassionato estimatore fin dall’adolescenza.
L’idea nasce dall’intento di dare corpo teatrale alla prosa immaginifica di Buzzati, con particolare riguardo a quella narrativa breve che ha reso il suo stile inconfondibile. Attingendo dalle due celebri raccolte Sessanta racconti e Il colombre e altri cinquanta racconti, Gioele Dix compone un mosaico di relazioni, esperienze, sentimenti, sogni e fantasie – anche le più segrete e inconfessabili – nei quali ognuno potrà ritrovare tracce di sé.
La corsa dietro il vento è un progetto drammaturgico recitato e sentito con intensità e divertimento, che intreccia letteratura ed esperienza di vita. Attraverso Buzzati, Gioele Dix parla (anche) dei propri gusti, delle proprie inquietudini e delle proprie comiche insofferenze. Come l’enigmatico protagonista di un racconto buzzattiano, Gioele Dix fa da guida al pubblico in un inedito viaggio teatrale, in continuo bilico fra ombre e attese, illuminazioni e misteri, illusioni e risate.
Altre informazioni
Scene Angelo Lodi
Musiche Savino Cesario
Costumi Marina Malavasi e Gentucca Bini
Disegno luci Carlo Signorini
Foto Laila Pozzo
Produzione Centro Teatrale Bresciano
in collaborazione con Giovit
Distribuzione Retropalco srl
Invita i tuoi amici a vederlo con te: