Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo, Milano, MI, Italia
Dopo lo spettacolo interverrà la giornalista Giuliana Sgrena, in quanto testimone diretta ed esperta di giornalismo di guerra.
Una serata unica dedicata alla violenta e controversa vicenda dell’omicidio di Nicola Calipari.
Funzionario del Servizio per le informazioni e la sicurezza militare, Calipari fu ucciso a Baghdad nel 2005dal “fuoco amico” di militari americani mentre portava in salvo la giornalista del quotidiano il manifestoGiuliana Sgrena, prigioniera della Jihad islamica per un mese.
Dopo anni di studio, Fabrizio Coniglio porta sul palco uno dei più inquietanti misteri italiani degli ultimi anni, mettendo in scena quel processo mai celebrato e tutti i particolari più contraddittori di quella notte maledetta che danno prova di una guerra interna all’intelligence italiana.
Secco, nervoso, scandito dal ritmo delle informazioni che si inseguono progressivamente, dalle paure nei ricordi di Giuliana Sgrena, dalle dichiarazioni del mitragliere americano Mario Lozano… per cercare di approdare a una riflessione obiettiva sui fatti del 4 Marzo 2005.
Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo, Milano, MI, Italia
Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi
RESTA AGGIORNATO
Applausi è nata a marzo 2022 e ottobre 2023 ha fatto un aggiornamento completo. Questo è solo l’inizio: se ti fa piacere seguire la nostra avventura, ti aggiorneremo tramite la nostra newsletter, che riceverai non più di una volta a settimana. E sempre di domenica. Se l’idea ti piace, compila il form qui a fianco.
Invita i tuoi amici a vederlo con te: