Cinema Teatro Edi

Barrio’s: Teatro Edi/Barrio’s Live, Piazza Donne Partigiane, 20142 Milano, Milano MI, Italia

Finale della Borsa Teatrale Anna Pancirolli

0,0
Applaudito da 0 persone
0 Nel Foyer

Informazioni

Informazioni
Finalmente la Finale!


Dopo un lungo ed entusiasmante percorso attraverso le proposte teatrali originali di giovani compagnie teatrali provenienti da tutta Italia, domenica 29 maggio 6 compagnie finaliste porteranno in scena un altro spezzone del proprio spettacolo.


Fra queste la giuria del Premio sceglierà la finalista che riceverà la borsa e porterà in scena, ad ottobre, il lavoro completo.




Questo il programma della giornata:



14,30 GRAMSCI GAY – Studio GOIZ – RAVENNA

15,15 QUANDO LE PORTE DELLE CASE RESTERANNO DI NUOVO APERTE – SIMONE CORSO – MODENA

16,00 PE’ NA LISCA ‘E LINO – RI.TE.NA .TEATRO – NAPOLI

16,45 C’E’ TEMPO – Compagnia ODERSTRASSE – MILANO

17,30 APNEA – Compagnia EFEMERA TEATRO – NAPOLI

18,15 PREFERISCO IL RUMORE DEL MARE – Compagnia BALT – MILANO




Il premio è intitolato alla memoria di Anna Pancirolli, scomparsa il 29 dicembre 2000 all’età di ventiquattro anni, che aveva trovato nel teatro-laboratorio una ragione di vita e di resistenza al male che l’aveva colpita. Il teatro per Anna non era solo rappresentazione e spettacolo ma soprattutto quotidiana ricerca, partecipazione, cultura e medicina per lo spirito. L’Associazione Amici di Anna, costituita nel 2001, è il frutto della collaborazione tra coloro che hanno avuto modo di vivere accanto ad Anna e di conoscerla: i suoi familiari, gli amici, insieme al regista Silvio Castiglioni, già direttore artistico del Festival di Sant’Arcangelo. L’Associazione, per aiutare a far diventar realtà i sogni di altri giovani, come Anna faceva negli anni difficili della sua malattia, ha istituito la Borsa Teatrale Anna Pancirolli, rivolta a promuovere quel teatro che Anna aveva scelto quando era entrata in “Anabasi – Laboratorio di ricerca espressiva” organizzato dal Teatro CRT di Milano, un teatro fatto più di idee e di visioni che non di show. A questo proposito l’Associazione premia le migliori opere prime di giovani autori/attori, selezionati da un bando di concorso. Nel 2003 è stato anche istituito il premio a latere Enea Ellero dedicato al “Teatro Sociale“. Dal 2004 la Borsa Teatrale Anna Pancirolli ed il Premio Speciale Enea Ellero hanno cadenza biennale.


Ingresso libero (non dimenticate la mascherina FFP2!)

Foyer

Vuoi dire la tua? Partecipa alle Chiacchiere nel foyer