EXISTER, è la stagione di danza promossa da DANCEHAUSpiù – Centro Nazionale di Produzione della Danza di Milano. Giunta alla 18ᵃ edizione sottotitolata “DREAMS“, da marzo a dicembre 2025 la stagione ospita un ricco programma di spettacoli che spazia tra diverse espressioni della danza contemporanea: da artisti internazionali, alla giovane creatività della scena emergente under 25 e 35, fino a noti nomi della scena nazionale. Oltre 40 performance che celebrano la danza in tutte le sue sfaccettature.
PROGRAMMA DELLA SERATA
> CHORA
Ideazione e performance Chiara Ameglio
In collaborazione con Santi Crispo
Produzione Fattoria Vittadini
Coproduzione Festival Danza In Rete
Durata 20’
Chora _ Variazioni Nomadi sul Vuoto è un progetto che si articola in differenti e singole azioni, che accadono in spazi atipici e non teatrali. A seconda del luogo in cui vengono realizzate, possono assumere forme e sviluppi differenti, mantenendo così una forte connotazione sia nomade che inedita, che permetta la sperimentazione di un materiale compositivo di ricerca aperto, capace di mantenere anche nella sua esposizione affermativa una propensione all’interrogazione, in cui le affermazioni stesse possano farsi nuovamente domanda, e dove l’atto performativo si mostra come il processo di ricerca in sé.
> KISS ME HARD BEFORE YOU GO_DUET
Produzione Balletto Teatro di Torino
Coreografia José Reches
Con Nadja Guesewell e Luca Tomasoni
Musica Aaron Martin & Machinefabriek
Costumi Maria Teresa Grilli Atelier
Durata 15′
Estratto da Kiss me hard before you go del coreografo José Reches, un duetto fluido e dinamico in cui i corpi dei danzatori viaggiano dentro ad una riflessione esistenziale che è in grado di muovere e mettere a nudo la vulnerabilità dell’essere umano.
Le relazioni tra i danzatori si contrappongono, in una narrazione lenta, densa e profonda, un susseguirsi di gesti e movimenti vorticosi e trainanti ma allo stesso tempo leggeri e coraggiosi. Questa coreografia ci parla di ciò che ci tiene attaccati alla vita, in un costante chiedersi quale sia la linea di confine tra ciò che è presente e ciò che è da lasciare andare.
> IL CUORE DEL MAESTRO
Ideazione e interpretazione Francesca Pesce
Supervisione artistica Elisa Barruchieri
Costumi e Luci Francesca Pesce
Durata 20′
L’ordine dell’Universo è l’espressione della tua estasi di bellezza.
AleisterCrowley
Il cuore del Maestro è lo spazio intimo di incontro con la Natura, dove si trova la dimensione, la statura, la leggerezza ed il peso dello stare a Terra.
Ogni cosa sente il cuore del Maestro, ogni cosa che vive e respira ed ogni cuore che batte.
E tutto ciò che si può creare viene dalla comprensione del nostro Amore. Non tutti gli insegnamenti vengono in Luce. Eppure la somma di tutto è Luce infinita.
Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi
RESTA AGGIORNATO
Applausi è nata a marzo 2022 e ottobre 2023 ha fatto un aggiornamento completo. Questo è solo l’inizio: se ti fa piacere seguire la nostra avventura, ti aggiorneremo tramite la nostra newsletter, che riceverai non più di una volta a settimana. E sempre di domenica. Se l’idea ti piace, compila il form qui a fianco.
Invita i tuoi amici a vederlo con te: