Sinossi
Marco e Davide sono fratelli, entrambi figli di Vincenzo De Paoli (operaio catanese, trasferitosi in giovane età in un piccolo paese della periferia di Milano). Marco è uomo pratico, ama Milano, la vita dinamica e veloce. Davide, invece, è appassionato di cinema, teatro e poesia. Davide dalla morte della madre vive a Roma, ma quando il padre si ammala di Alzheimer, torna a vivere a Milano insieme al fratello.
Il padre non abita lontano dal loro appartamento. Marco vorrebbe andare a trovarlo per festeggiare il proprio compleanno, eppure Davide si oppone, senza un apparente motivo. Col trascorrere della giornata i ricordi affiorano e i pensieri si infittiscono. Ai due fratelli tornano alla mente immagini del loro passato: dalla pizza della
domenica alla partita dell’Inter, dalla musica alle favole, dalle lezioni di Davide ai falsi amori ed amicizie.
Ma i ricordi che prendono maggiormente spazio sono quelli legati al padre: i test per verificare l’incedere della malattia, la perdita di autosufficienza, l’ipotesi dell’’ospizio, ed infine il suo funerale. Il funerale di quel padre che Marco vorrebbe andare a trovare.
Altre informazioni
La drammaturgia, scritta a quattro mani dagli stessi registi e interpreti, nasce dalla volontà di raccontare in maniera semplice e concreta l’Alzheimer, malattia che stravolge la vita di chi ne viene colpito e di chi, inevitabilmente, ne gravita attorno. Always Smiling è infatti sintesi di racconti e testimonianze. Esperienze personali, di pazienti, famiglie ed operatori sanitari.
Audio e luci Andrea Maffetti
Produzione Teatro Spazio Tertulliano
Invita i tuoi amici a vederlo con te: