Alla ricerca di Kaidara prende spunto da una delle opere più significative della cultura africana tradizionale.
Pubblicato per la prima volta nel 1968 da Amadou Hampaté Bâ e Lilyan Kesteloot, il racconto iniziatico “Kaidara” fa parte della letteratura tradizionale orale Peul del Ferlo senegalese e del Macina. Per moltissimo tempo i griot l’hanno narrata nei villaggi a tutta la comunità, dai più piccoli agli anziani.
Tre giovani eroi, Hammadi, Hamtudo e Demburo, partono alla ricerca del misterioso Kaidara. Il loro sarà un viaggio ricco di avventure e di strani incontri. L’introvabile Kaidara abita luoghi straordinari e può apparire improvvisamente sotto le spoglie di un umile mendicante, o di un vecchietto deforme, dispensando a ognuno premi e castighi, secondo i meriti.
Alla ricerca di Kaidara è una messa in scena rivolta prevalentemente a ragazzi e bambini, ma nella convinzione che il Teatro non può che essere “per tutti” e ognuno riceve secondo la propria attitudine e comprensione.
“Kaidara”, sotto la parvenza di favola per bambini, dispensa insegnamenti profondi e attuali; per essere compresa è necessario tranquillizzare la mente e aprire il proprio cuore all’ascolto.
Luci Claudio Albano
Costumi Delfina De Pietro
Produzione Il Mutamento
Durata: 60′
Isolacasateatro
Via Jacopo dal Verme, 16, Milano, MI
Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi
RESTA AGGIORNATO
Applausi è nata a marzo 2022 e ottobre 2023 ha fatto un aggiornamento completo. Questo è solo l’inizio: se ti fa piacere seguire la nostra avventura, ti aggiorneremo tramite la nostra newsletter, che riceverai non più di una volta a settimana. E sempre di domenica. Se l’idea ti piace, compila il form qui a fianco.
Invita i tuoi amici a vederlo con te: