Un delicato omaggio alla grande Monica Vitti, scomparsa il 2 febbraio 2022, che ha lavorato per un’emancipazione del ruolo femminile nel mondo dello spettacolo, diventando l’unica donna dei “colonnelli” della commedia all’italiana.
Monica Vitti è chiamata a tenere un ultimo incontro con il pubblico per parlare di donne. E sceglie di parlare delle sue, quelle che ha interpretato. Le sue parole via via vengono ribadite dai personaggi dei suoi film, che esemplificano le varie caratteristiche femminili di cui parla, alternati a momenti di confessione intima del proprio vissuto. I personaggi emersi durante la serata sono ispirati a personaggi dei suoi film. Sei personaggi legati da un sottile filo che è l’attrice stessa. Vedremo Assunta, una donna siciliana, la cui ossessione per l’uomo che l’ha disonorata la spinge a cercarlo ovunque…anche tra il pubblico. Teresa, giovane ladra dal cuore tenero, che racconta al Commissario il primo furto come il giorno più bello della sua vita. Giuliana, che vediamo poi comparire nella sua casa sfogandosi col pubblico, cercando di preparare un pranzo perfetto per la suocera, il cui fallimento parrebbe inevitabile. Infine l’ultima donna presentata dalla conferenziera è Giorgia, giornalista apparentemente indipendente, forte e femminista ma che poi pian piano si rivela insicura e frustrata. Un monologo teatrale brillante che vi trasporterà nella dimensione femminile con ironia e un pizzico di malinconia. Un delicato omaggio alla grande Monica Vitti, scomparsa il 2 febbraio 2022, che ha lavorato per un’emancipazione del ruolo femminile nel mondo dello spettacolo, diventando l’unica donna dei “colonnelli” della commedia all’italiana, alla pari dei suoi colleghi uomini.
Presso WOW Spazio Museo del Fumetto
Giovedì 5 ottobre ore 20.30
Venerdì 6 ottobre ore 18.00
Sabato 7 ottobre ore 20.30
Domenica 8 ottobre ore 18.30
Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi
RESTA AGGIORNATO
Applausi è nata a marzo 2022 e ottobre 2023 ha fatto un aggiornamento completo. Questo è solo l’inizio: se ti fa piacere seguire la nostra avventura, ti aggiorneremo tramite la nostra newsletter, che riceverai non più di una volta a settimana. E sempre di domenica. Se l’idea ti piace, compila il form qui a fianco.
Invita i tuoi amici a vederlo con te: