Piccolo Teatro Grassi, Via Rovello, Milano, MI, Italia
Taxi Light Vigil racconta la vicenda di Carla, receptionist della compagnia di taxi Happy Clappy Cabs e di Dave, uno dei tassisti. Sta cominciando il turno di notte. È martedì, una serata di solito piuttosto noiosa, ma qualcosa di insolito accade. Una serie di chiamate anonime e di indizi sparsi nell’ufficio guidano i protagonisti in quello che sembra un vero e proprio viaggio psichedelico attraverso cui entrano in contatto con i propri peggiori mostri. Nel tempo che va dal tramonto all’alba, le loro vite si svelano davanti a noi attraverso dialoghi esilaranti, monologhi drammatici, attese cariche di tensione e azioni esplosive.
Quello che colpisce subito nel considerare quanto accade in questa commedia noir è che i due protagonisti potrebbero uscire dall’ufficio, scappare da quella situazione, rompere la triangolazione opprimente che si crea con l’anonima guida del viaggio. Non sono chiusi in un bunker, fuori non c’è la fine del mondo ma, come succede in pièce come Victoria Station di Pinter o in film come Taxi Driver di Scorsese o ancora in Taxisti di notte di Jarmusch e altri, il mondo notturno dei taxi diventa una condizione esistenziale, dove rimanere per parlare d’altro: dei sogni e delle paure, come nelle notti di Shakespeare.
Produzione Compagnia Lumen
In collaborazione con Campo Teatrale, Teatro dell’Armadillo, Outis centro di nuova drammaturgia
Duarata 65′ senza intervallo
Piccolo Teatro Grassi, Via Rovello, Milano, MI, Italia
Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi
RESTA AGGIORNATO
Applausi è nata a marzo 2022 e ottobre 2023 ha fatto un aggiornamento completo. Questo è solo l’inizio: se ti fa piacere seguire la nostra avventura, ti aggiorneremo tramite la nostra newsletter, che riceverai non più di una volta a settimana. E sempre di domenica. Se l’idea ti piace, compila il form qui a fianco.
Invita i tuoi amici a vederlo con te: