Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro

Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro, Via Orcagna, Milano, MI, Italia

Sticky rice basket (il cestino di riso)

0,0
Applaudito da 0 persone
0 Nel Foyer

Informazioni

La storia è quella di un chicco di riso che stanco di vivere nel suo cestino decide di uscire  e partire alla  scoperta del mondo che lo circonda; lontano dal suo contenitore, il curioso e coraggioso chicco, trasformatosi in una marionetta di riso, intraprende  un viaggio  che si rivelerà ricco di sorprese, difficoltà e ostacoli.

“Lo spettacolo è una suggestiva e poetica esplorazione dell’ identità laotiana simboleggiata dal piatto iconico del riso e dal suo cestino di bambù. Nonostante l’ondata di modernità, il khao niew (riso appiccicoso) rimane un simbolo di resilienza, e ancora oggi viene utilizzato in ogni pasto informale e nelle cerimonie religiose” – spiega Livia Pomodoro.

“Preparare il riso appiccicoso  – continua Livia Pomodoro –  è dunque un gesto semplice ma al  tempo stesso potente”.

Il cestino di bambù diventa metafora di un contenitore di storie, esperienze e memoria storica e in un mondo sempre più globalizzato lo spettacolo si pone come un ponte tra le tradizioni di un popolo e la comprensione universale dell’importanza delle radici culturali.

La compagnia di marionette Khao Niew, fondata nel 2008 a Vientiane, capitale del Laos, è diretta dal regista  Lattanakone Insisiengmay. È composta da artisti laotiani provenienti principalmente dal Circo Nazionale di Vientiane e dal Kabong Lao Puppet Theatre, specializzato in teatro di marionette, ombre e mimo. La compagnia offre un repertorio che unisce messaggi creativi, poetici e sociali attraverso un uso contemporaneo e ingegnoso di strumenti con cui la gente del posto ha familiarità. Khao Niew ha collaborato con associazioni no profit in Laos dando vita a numerosi spettacoli, progetti educativi ed eventi per promuovere l’arte tradizionale del Laos.
“Nei momenti di difficoltà e incertezze sono spesso i ricordi delle nostre origini e tradizioni a darci la forza di andare  avanti. Nel caso del Laos questo conforto è rappresentato dal riunirsi  con i propri cari attorno a un tib khao – cestino di bambu per il riso – e condividere cibo e racconti affascinanti che parlano di avventure, sogni, paure e conflitti” – spiega il regista della compagnia Insisiengway Lattanakone.

Le serate di mercoledì 15  e giovedì 16 gennaio saranno trasmesse in tutto il mondo in streaming sui canali anche internazionali del teatro.

Gallery

Foyer

Vuoi dire la tua? Partecipa alle Chiacchiere nel foyer