Una bambina che diventa grande lungo un percorso di crescita in cui a segnare le tappe sono problematiche fisiche che con il tempo spariscono, si ripresentano, cambiano; ci si muove tra un mondo esteriore popolato da famiglia, ospedali, scuola e un mondo interiore popolato da storie e personaggi fantastici.
Camminando tra questi due mondi, il desiderio di essere come gli altri e la fatica di capire qualcosa in più di sé, la bambina diventa grande confrontandosi, senza saperlo, con una “malattia rara”, ma scoprendo la libertà di poter essere se stessa e di poterlo raccontare.
Romanzo di un’anamnesi nasce a fine 2018 grazie al progetto “Scritture: 6 nuove voci della drammaturgia italiana” ideato da Lucia Calamaro e vede la sua prima apertura al pubblico a maggio 2019 al Teatro India di Roma.
“Fin dalla nascita ho presentato una serie di difficoltà motorie e non solo, con le quali
mi sono dovuta confrontare e che solamente in età adulta sono state raccolte come sintomi della Sindrome di Ehlers – Danlos, una malattia rara del tessuto connettivo”. L’anamnesi medica, quindi, rappresenta la trama narrativa di questo monologo autobiografico, una personale soglia dove giocare con i propri limiti.
Romanzo di un’anamnesi fa parte del progetto “Scritture” ideato da Lucia Calamaro. Spettacolo autobiografico, racconta di una malattia rara e si interroga, con linguaggio ironico-poetico, sulla possibilità di essere se stessi e di potersi raccontare.
Durata: 55′
In collaborazione con Teatro India Teatro di Roma
Presso Sala Donatoni – FABBRICA DEL VAPORE
Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI, Milano, MI
Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi
RESTA AGGIORNATO
Applausi è nata a marzo 2022 e ottobre 2023 ha fatto un aggiornamento completo. Questo è solo l’inizio: se ti fa piacere seguire la nostra avventura, ti aggiorneremo tramite la nostra newsletter, che riceverai non più di una volta a settimana. E sempre di domenica. Se l’idea ti piace, compila il form qui a fianco.
Invita i tuoi amici a vederlo con te: