Sinossi
Manbuhsona è un’evoluzione. “Manbuhsa” diventa “Manbuhsona”. Tutto è infatti iniziato con la prima creazione di IVONA, il duetto intitolato Manbuhsa, il cui sviluppo è cominciato dall’urgenza di essere creativi e di scoprirsi. In Manbuhsona la coppia diventa la comunità, la gita di un giorno diviene il viaggio di una vita. Un viaggio temporale, e nello spazio, che collega radici primordiali e futuro prossimo, sotto la guida della bellezza della natura. Le sfide personali affrontate e le relazioni intessute mireranno a costruire una comunità sinergica, che agirà simbioticamente.
Lo spettacolo inizia con una sensazione di disconnessione. Ogni danzatore è chiamato a connettersi con la propria esperienza personale, per mezzo della propria risposta somatica individuale. Da questa atmosfera, i danzatori aumentano gradualmente la vicinanza tra loro, si percepiscono vicendevolmente, rappresentano la reciproca consapevolezza. E sebbene non ne sapranno cogliere lo scopo, prendono coscienza dell’unione dei loro cammini. Il viaggio avrà inizio. Progressivamente la loro fisicità sarà un tutt’uno con i ritmi della musica, questa energia guiderà il gruppo verso l’omogeneità. Colta di una rivelazione, questa, ormai, comunità reagirà con una risposta mentale e fisica: lascerà che l’egoismo e l’individualità si dissolvano, facendo posto alla generosità. E così, la forza della collettività è testimone e interprete di un senso di libertà e di piacere, che celebra il viaggio percorso in un rituale carico di eccitazione. Un’energia emanata grazie alla purezza dell’istinto naturale ritrovato.
Altre informazioni
Musiche Alim Qasimov, Fargana Qasimova, Troja, Nico Sun & Slow Nomaden, Acid Arab feat Radia Menel
Produzione House of IVONA, Centro di Produzione Twain – Tuscania (VT) Festival Oriente Occidente – CID Rovereto (TN) DANCEHAUSpiù (MI) Amis du MDC – Melinda Stampfli Neuchâtel (CH)
Creazione vincitrice di Danza Urbana XL 2022
Presso la Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI
Invita i tuoi amici a vederlo con te: