Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires, Milano, MI, Italia
Lo spettacolo è la prima parte di una trilogia dedicata alla figura di Alessandro Magno, non considerato nel suo essere stato un grande conquistatore, ma in quanto simbolo di una curiosità irrefrenabile nei confronti di tutto ciò che è diverso, straniero. L’apertura nei confronti del mondo di Alessandro Magno si presenta quindi come un modello, uno stimolo a immaginare un’Europa più unita e inclusiva oggi.
Il primo spettacolo della trilogia si concentra sull’inizio dell’avventura di Alessandro Magno quando, sbarcando in Asia, incontra Memnone di Rodi, un mercenario greco al soldo dei persiani: uno spunto per riflettere sulle migrazioni contemporanee e sui confini che definiscono “noi” e “loro”.
Nel contesto storico in cui si trova il mondo oggi, tra conflitti, scarsità di risorse e crisi climatica, l’Unione Europea sembra avere l’ultima occasione per realizzare il progetto di divenire un soggetto politico fondato su un nuovo modello di coesione sociale.
Con la partecipazione in video di altri 21 interpreti.
Disegno luci di Aleksander Plut
Video di Mattia Cason
Animazione di Alessandro Conte, Roberto Ranon
Costumi di Katarina Markov (Atelje d.o.o.), Claudia Cavagnis (La Cruna dell’Ago), Paola D’Incà (Fuori dai Piedi), Andrea Ferletic
Oggetti di scena di Diego Cason, Andrea Ferletic, Katarina Markov, Antonio Trinko, Vladimir Vodeb, Loris Zanetti
Traduzioni di Yonatan Esterkin (yiddish); Sorour Semsari Parapari, Sara Shmuel (persiano); Gianfrancesco Lusini (amarico); Giacomo Klein (greco moderno); Francesca Canzian (greco antico); Mert Aksu (turco); Muhammad Abd Almunem (arabo)
Produzione EN-KNAP Produzioni /CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Con il sostegno di Dialoghi – Residenze delle arti performative a Villa Manin
Spettacolo vincitore del Premio Scenario 2021
Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires, Milano, MI, Italia
Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi
RESTA AGGIORNATO
Applausi è nata a marzo 2022 e ottobre 2023 ha fatto un aggiornamento completo. Questo è solo l’inizio: se ti fa piacere seguire la nostra avventura, ti aggiorneremo tramite la nostra newsletter, che riceverai non più di una volta a settimana. E sempre di domenica. Se l’idea ti piace, compila il form qui a fianco.
Invita i tuoi amici a vederlo con te: