Teatro Franco Parenti

Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo, Milano, MI, Italia

La valigia. In viaggio con Dovlatov. Un torero squalificato.

0,0
Applaudito da 0 persone
0 Nel Foyer

Informazioni

Tratto dai racconti autobiografici di Sergej Dovlatov, Giuseppe Battiston, in maniera dissacrante e ironica, fruga in una virtuale borsa dell’emigrante.
La valigia, così personale e unica, diventa metafora della diasporica condizione umana: emigranti dello spazio e del tempo. Emigriamo dalla nostra giovinezza, da un passato fatto di persone, immagini, episodi e sentimenti che il ricordo ha la forza di immortalare e resuscitare.

Il pubblico si troverà a giocare insieme a uno straordinario Battiston per scoprire che il sentimento che muove Dovlatov non è solo la libertà, ma qualcosa di più profondo.
In un continuo passaggio tra presente e passato, lo spettacolo usa come dispositivo narrativo ed evocativo uno studio radiofonico, ricostruito dallo scenografo Nicolas Bovey, in cui l’attore friulano, attingendo alla storia di Dovlatov, giornalista e reporter, si aggancia al mondo sonoro per evocare la sua storia, dando vita a personaggi che riemergono dalla memoria, uomini e donne raccontati con il filtro della distanza, della distorsione e della comicità.

Gallery

Foyer

Vuoi dire la tua? Partecipa alle Chiacchiere nel foyer