Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro

Gli ultimi giorni di Agatha Von Braun

0,0
Applaudito da persone
0 Nel Foyer

Informazioni

La stagione dello Spazio Teatro No’hma 2024/2025 intitolata “Dialogo fra uomini e popoli” prosegue mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio alle ore 21 con Gli ultimi giorni di Agatha Von Braun della compagnia italo-francese Lo’Co Theatre. Lo spettacolo vede in scena Francesca Lo Bue e Joaquin Cozzetti che firmano anche la regia e la drammaturgia.

Gli ultimi giorni di Agatha Von Braun porta gli spettatori in una casa in cui si respira una gloria antica e dove una contessa senza età canta a una pianta appassita, mentre il suo maggiordomo spazza le foglie che cadono imperterrite dal soffitto.  Sono due figure senza tempo che si muovono in un luogo sospeso, dove l’eternità è un susseguirsi indistinguibile di giorni e di tazzine da tè.

“Questo delicato equilibrio va in pezzi quando la contessa Agatha von Braun scopre che il suo calendario termina il 14 novembre -spiegano gli attori. Agatha si ritrova così ad affrontare l’inconcepibile perché per lei da quel momento non ci saranno più giorni, neppure primavere, tantomeno compleanni”.

Surreale e autentico al tempo stesso, Gli Ultimi Giorni di Agatha Von Braun è la parabola tragicomica di una donna di fronte alla fine della sua esistenza. Attraverso momenti di disperazione, follia, risate e ricordi,  Agatha e il suo fedele domestico si mettono  alla ricerca di qualsiasi trovata pur di cambiare la propria sorte, ritrovandosi a fronteggiare un nemico che non puo’ essere sconfitto: la morte.

Il calendario, simbolo di pianificazione e ordine, diventa l’elemento tragico che segna la fine di ogni certezza.

“Gli Ultimi Giorni di Agatha Von Braun ci pone domande universali e intime facendoci riflettere non solo sulla fine della vita ma su come viviamo, cosa lasciamo e come affrontiamo la consapevolezza della nostra fragilità. La contessa, seppure apparentemente al di sopra di ogni cosa, si trova a fare i conti con la caducità dell’esistenza. La sua paura della morte si manifesta non solo come terrore fisico ma anche come ossessione intellettuale che si trasforma in un inno alla vita”. – spiega Livia Pomodoro.

Gli spettacoli di mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio alle 21 sono visibile in streaming sui canali internazionali del teatro.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.

Gallery

Foyer

Vuoi dire la tua? Partecipa alle Chiacchiere nel foyer