Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo, Milano, MI, Italia
“I Caini” è il soprannome che il vicinato riserva a un nucleo familiare di persone chiuse e schive, tacciate dai più di infamia e avvolte da un alone di mistero. Il padre è morto in circostanze poco chiare, lasciando soli la madre e i tre figli, a custodia di un segreto. Il codice dei Caini impone loro di essere impietosi e di stare uniti.
Nello spazio cucina, madre e figli rinnovano la loro reciproca appartenenza a un mondo greve, arretrato, coeso, fatto di misoginia paesana, religiosità viscerale e contraddittoria e di un’impietosa visione del mondo. L’atto rituale del mangiare insieme è riconferma collettiva dell’identità, della specularità bestiale, della reciproca appartenenza. Ma la figlia conosce un giovane ossessionato dalla propria ricerca artistica intorno al concetto di verità. I Caini si ritrovano, loro malgrado, a confrontarsi con la sua curiosità e la sua candida trasparenza, che minacciano il loro segreto e l’esistenza stessa del nucleo familiare. Il suo ingresso ha una portata esplosiva, suscita una reazione violenta e condurrà tutti verso un epilogo tragico e beffardo.
Elementi di scena Marino Amodio
Costumi Anna Verde
Disegno luci Desideria Angeloni
Disegno sonoro Alessandro Francese
Assistente alla regia Serena Lauro
Foto Marco Ghidelli
Produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale
In coproduzione con la compagnia I Pesci
In collaborazione con Asilo – ex Asilo Filangieri di Napoli
Progetto vincitore della prima edizione del Premio Leo de Bernardinis per artisti e compagnie campane Under 35
Durata 1 ora e 15 minuti
Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo, Milano, MI, Italia
Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi
RESTA AGGIORNATO
Applausi è nata a marzo 2022 e ottobre 2023 ha fatto un aggiornamento completo. Questo è solo l’inizio: se ti fa piacere seguire la nostra avventura, ti aggiorneremo tramite la nostra newsletter, che riceverai non più di una volta a settimana. E sempre di domenica. Se l’idea ti piace, compila il form qui a fianco.
Invita i tuoi amici a vederlo con te: