MTM Teatro Litta e Cavallerizza

MTM Teatro Litta, Corso Magenta, Milano, MI, Italia

Baccanti. Il regno del dio che danza

0,0
Applaudito da 0 persone
0 Nel Foyer

Informazioni

Baccanti, il regno del dio che danza è un viaggio oltre il semplice spettacolo teatrale per esplorare una fusione fra mito antico e riscoperta del rito con una visione contemporanea della liberazione e dell’espressione corporea. Un inno alla potenza del corpo femminile come strumento di rivoluzione e cambiamento.

In un mondo dominato e plasmato da norme e ideali maschili, le donne diventano un simbolo di resistenza e di forza collettiva sfidando e ridefinendo il tessuto sociale, trasformando il mito in una potente metafora della lotta per l’emancipazione e l’affermazione di sé in un contesto di predominanza maschile.

La nostra rilettura attinge sia dalla tragedia di Euripide che dalla tradizione più antica ponendo particolare enfasi sui baccanali che, come i moderni rave, sono una risposta all’oppressione della società. Il baccanale diventa il fulcro narrativo dello spettacolo, sviluppandosi per tutta la sua durata. La nostra reinterpretazione dei riti dionisiaci, influenzata dagli studi di Lapassade e Zolla sull’esoterismo, vuole creare un’esperienza teatrale in cui gli spettatori possano sperimentare una forma di trance attraverso la potenza della performance scenica.

Cuore pulsante dello spettacolo è la musica psytrance, i cui ritmi e melodie sono un potente veicolo catartico capace di trasportare il pubblico in un viaggio emotivo e spirituale in parallelo con la narrazione scenica. Le sue linee di basso pulsanti, gli arpeggi incalzanti e le melodie che si intrecciano creano un ambiente sonoro che invita alla liberazione emotiva e spirituale.

da Euripide
drammaturgia e regia Filippo Renda
con Gaia Barili, Maria Canal, Gaia Carmagnani, Silvia Guerrieri, Alma Poli, Filippo Renda
dj performer Sofia Tieri
scene e costumi Eleonora Rossi
disegno luci e direzione tecnica Fulvio Melli
produzione Manifatture Teatrali Milanesi

Gallery

Foyer

Vuoi dire la tua? Partecipa alle Chiacchiere nel foyer