Triennale Milano Teatro

Triennale Milano, Viale Emilio Alemagna, Milano, MI, Italia

Arca ostinata

0,0
Applaudito da 0 persone
0 Nel Foyer
Tag: Internazionale

Informazioni

Sinossi

ITA
Un’opera in miniatura che nasce dalla complicità de- cennale tra Nino Laisné – tra i più eclettici degli artisti francesi – e il musicista spagnolo Daniel Zapico. Sfuggendo a qualsiasi classificazione, Arca ostinata rappresenta un tributo alla musicalità trasognante della tiorba (un grande liuto del XVI secolo) e alle atmo- sfere evocative dell’epoca barocca. Oltre al lavoro di recupero e di ricerca storica, è un’enorme lanterna magica a trasportare lo spettatore in un tempo altro, in un sogno ad occhi aperti, tra luci, scenografie
e composizioni visive. Parallelamente, la dimensione sonora riporta in vita i grandi miti musicali di un tempo lontano, in chiave contemporanea e ibridata. Una fan- tasmagoria, un bestiario di immagini, suoni e colori.

ENG

A miniature opera born of the decades-long collaboration between Nino Laisné – among the most eclectic of French artists – and Spanish musician Daniel Zapico. Escaping traditional classifications, Arca ostinata is a tribute to the dreamy musicality of the theorbo (a great lute from the 16th century) and the evocative atmospheres of the Baroque era. In this work of historical revival and research, a huge magic lantern transports the viewer to another moment in time, as if in a dream filled with lights, sets and visual compositions. In parallel, the sound dimension brings back to life the great musical myths of a distant time, in a contemporary and hybridized key. A phantasmagoria, a bestiary of images, sounds and colors.

Altre informazioni

Durata 70’

Conception, set design, musical direction: Nino Laisné
Theorbo: Daniel Zapico
Computer music engineer, computer music collaboration, Ircam: Arthur Frick, Dionysios Papanikolaou
Sound engineer: Mireille Faure
General manager, lighting technician, handling: Léo Zavatta
Lighting design: Jimmy Boury
Design of lighting effects in set: Charlotte Gautier Van Tour
Construction, stage manager: Jean-Michel Sittler
Set construction: Scène nationale de Besançon, Emmanuel Cèbe (technical dir.), Michel Petit, Gilles Girardet (carpenters)
Rosette creation: Matéo Crémades
Cabinetmaker: Augustin Lacker
Sculptor: Sean Dunbar
Infographics modeling: Pierre N’Guerpande
Painters: Sylvie Mitault, Agnès Robin
Production administration: Martine Girol
Diffusion, production: Bureau Platô, Séverine Péan, Clémence Faravel
Delegated production: Zorongo
Coproduction: Bonlieu Scène nationale Annecy, Théâtre de Cornouaille Scène nationale de Quimper, Les 2 Scènes, Scène nationale de Besançon, Scène nationale d’Orléans, Le Grand R, Scène nationale de La Roche-sur-Yon, Arsenal – Cité musicale de Metz, La Soufflerie – Scène conventionnée de Rezé, Théâtre Molière – Sète, Scène nationale archipel de Thau, Les Spectacles Vivants – Centre Georges Pompidou (Paris)
With the support of: DRAC Bourgogne-Franche-Comté, Aide au Développement et à la Production du DICRéAM, Ville de Besançon, Département du Doubs, Ircam (Paris)
Debut: December 14, 2021, Bonlieu Scène nationale Annecy
With the support of Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea

Foyer

Vuoi dire la tua? Partecipa alle Chiacchiere nel foyer