Teatro Menotti
Regia di
Musica di
Date disponibili
09 maggio 202310 maggio 2023
11 maggio 2023
12 maggio 2023
13 maggio 2023
14 maggio 2023
Sinossi
Variazioni Enigmatiche è una partita a scacchi, un intreccio psicologico, un incontro-scontro tra due uomini legati alla figura di una donna.Abel Znorko premio Nobel per la letteratura che, per fuggire gli uomini e la volgarità del mondo, si è rifugiato in un’isola sperduta nel mare della Norvegia e in questa solitudine mantiene vivo, attraverso una corrispondenza amorosa che ormai dura da vent’anni, l’amore per una donna misteriosa. E Erik Larsen giornalista che ha preso il pretesto di un’intervista per poter incontrare lo scrittore.
Ma qual è il vero motivo dell’incontro? E perché il grande Abel Znorko, quest’uomo solitario e misantropo, ha accettato per la prima volta di ricevere uno sconosciuto giornalista?
Come in un thriller dei sentimenti, ritmato da drammatici colpi di scena, due uomini si scontrano in un’alternanza di crudeltà e di tenerezza, di ironia feroce e di profonda commozione: un’intervista che presto si trasforma in un’affannosa, affascinante scoperta di verità taciute.
Ma solo alla fine, l’ultima lancinante rivelazione svelerà il vero motivo dell’incontro... e l’uomo scoprirà nell’altro uomo lo stesso bisogno di comprensione e d’amore.
Altre informazioni
Produzione Compagnia Mauri SturnoTraduzione e adattamento Glauco Mauri
Scene e costumi Alessandro Camera
Luci Alberto Biondi
Stendhapp team
Glauco Mauri classe 1930 è di per sè uno spettacolo, il ritmo del testo lo rendono ancor più gradevole. Da non perdere.
nottenotte
Bravi! Uno spettacolo davvero piacevole
biamig
Intrigante anche se forse un’ambientazione più intima avrebbe giovato: gli attori correvano molto di qua e di là