e

Sulle tracce di Majorana

FringeMI Festival 2023

05

Giugno
Date disponibili
06 giugno 2023
07 giugno 2023
08 giugno 2023
09 giugno 2023
10 giugno 2023

Sinossi

Sulle tracce di Majorana è una nuova performance audioguidata, una intensa avventura urbana, una indagine che si snoda tra vie e botteghe del quartiere Villapizzone. Non è una visita guidata, né un podcast: richiede la partecipazione dello spettatore, chiamato a risolvere un vero e proprio rompicapo del ‘900.
Ettore Majorana, geniale e solitario fisico allievo di Enrico Fermi, il “Grande Inquisitore” di via Panisperna, è davvero scomparso nella primavera del 1938 spaventato perché aveva “previsto” la nascita della bomba atomica? Di Majorana si sono perse le tracce.
Fino a oggi.
Un uomo sui quarant’anni, un po’ trascurato – ma pulito – fissa corrucciato fuori dal finestrino del tram 12 e ogni tanto scribacchia qualcosa a penna su un pacchetto di sigarette, numeri, numeri, formule incomprensibili. Sembra uscito direttamente dagli anni ’30, vestito con abiti vecchio stile e l’immancabile pacchetto di MS morbide. È una leggenda metropolitana, lo racconta sempre quello studente del Politecnico a cui ha risolto la formula necessaria a superare l’esame di Analisi; o quell’altro, il Giuseppe Bianchi, che dice sempre che i Gesuiti ospitavano alla Villa uno “strano”. Che sia lui, lo scienziato scomparso nel nulla? Effettivamente Majorana ha studiato dai Gesuiti… ma se è davvero lui, oggi dovrebbe avere… quanti anni? Non è possibile, come ha fatto a restare giovane così a lungo?
La performance accompagna il pubblico in una caccia all’uomo itinerante e audioguidata nel quartiere di Villapizzone, tra indizi, storie, interviste, “voci di corridoio” e mezze verità. Alla ricerca del difficile equilibrio tra innovazione e tradizione, un equilibrio che spesso è possibile solo in alcune periferie virtuose. Una riflessione sul progresso, sul futuro e sulla necessità di rallentare o cambiare strada.


Altre informazioni

De La Confraternita del Chianti e Karakorum Teatro
Per Le Belle Arti APS

Presso SPAZIO POLLINE
Stazione di Milano Villapizzone, Via Arnaldo Fusinato, Milano

Per acquistare:
6 giugno
7 giugno
8 giugno
9 giugno
10 giugno
Invita i tuoi amici a vederlo con te:
FacebookWhatsAppMessengerTwitterTelegramEmailCopy Link

I tuoi Applausi per questo spettacolo

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi

Voto medio 0 / 5. Non ci sono ancora applausi

Registrati gratuitamente per votare questo spettacolo
Lascia un commento: