e

Muta. Ritratto di un prato

Contemporanea 2022

07

Giugno
Teatro Menotti
Date disponibili
23 giugno 2022
24 giugno 2022

Sinossi

Una Vecchia, con più di mille anni, è l’ultima abitante rimasta a Prato della Fiera. Un luogo che in origine era un grande prato verde, circondato dal fiume Sile, nel quartiere di Fiera a pochi passi dalla città di Treviso e che nel tempo è stato trasformato in un parcheggio abusivo. La Vecchia, una figura mitologica in punto di morte, fa il bilancio della sua strana vita, rivivendone alcuni momenti salienti.

Lo spettacolo nasce in occasione del progetto site specific InLuogo che si è tenuto il 4 settembre 2021 a Prato della Fiera di Treviso. L’evento, attraverso l’unione di diversi punti di vista offerti da performance musicali, di danza, di teatro di prosa, ha cercato di indagare in profondità il rapporto tra teatro e luogo, tra uomo e natura e il possibile equilibrio tra spazio urbano e spazio naturale.

Il testo dello spettacolo è stato scritto a partire dallo studio del luogo e della sua Storia, dall’analisi delle sue caratteristiche fisiche e antropologiche. Le informazioni raccolte hanno costituito un terreno fertile per la creazione di una narrazione che prende avvio dalla specificità della realtà di Prato della Fiera, ma che aspira ad una sua indipendente autonomia e che suggerisce diversi spunti di riflessione su varie tematiche e su innumerevoli altri luoghi che hanno avuto un simile destino.

Altre informazioni

Il collettivo InLuogo è composto dal drammaturgo Zeno Piovesan, dalla regista teatrale Valeria Fornoni e dalla producer Matilda Di Nardo. Il collettivo ha creato e organizzato il progetto InLuogo 2021, evento site specifico di teatro, danza e musica a Prato della Fiera (TV), in collaborazione con il comune di Treviso. Dal 2021 il collettivo raccoglie testimonianze nazionali e internazionali audiovisive per restituire un confronto a più voci sul tema del luogo

Sound di Maurizio Berta
Scenografia di Marianna Cavallotti
Comunicazione a cura di Matilda di Nardo
Produzione INLUOGO

Durata: 50 minuti

Invita i tuoi amici a vederlo con te:
FacebookWhatsAppMessengerTwitterTelegramEmailCopy Link

I tuoi Applausi per questo spettacolo

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi

Voto medio 0 / 5. Non ci sono ancora applausi

Registrati gratuitamente per votare questo spettacolo
Lascia un commento: