MTM Teatro Litta e Cavallerizza
Regia di
Con
Date disponibili
25 ottobre 202326 ottobre 2023
27 ottobre 2023
28 ottobre 2023
29 ottobre 2023
31 ottobre 2023
01 novembre 2023
02 novembre 2023
03 novembre 2023
04 novembre 2023
05 novembre 2023
Informazioni
Nel racconto di Melville lo scrivano Bartleby è appena stato assunto in un ufficio legale di Wall Street, e da subito si comporta in modo singolare.Copia documenti giorno e notte, ma a qualsiasi altro compito richiesto oppone la risposta “preferirei di no”, senza dare spiegazioni. Il principale lotta tra empatia e desiderio di allontanarlo, spinto come noi a risolvere l’enigma di Bartleby.
Negli anni numerosi critici hanno cercato una risposta alla sua famosa affermazione. Tuttavia riteniamo che proprio nella carica misteriosa che anima Bartleby risieda la sua potenza, che obbliga ad affrontare la necessità umana di definire e giudicare le ragioni degli altri.
Lo spettacolo vuole riflettere sulle convenzioni sociali, le scelte morali e le verità individuali. Il tema è il dilemma dell’esistenza, tra chi vuole tutto e finisce per uccidere se stesso, o chi rinuncia a tutto e allora uccide la vita. In mezzo c’è uno spazio in oscillazione dove potremmo trovare Bartleby e gli infiniti mondi che con mille stratagemmi fingiamo di non vedere.
Abbiamo sentito la necessità di immaginare ciò che accade prima dell’inizio del racconto di Melville, momento in cui per noi si colloca la sua ultima discesa. Miss Bartleby è un invito a confrontarsi con l’ambiguità dell’esistenza umana e ad abbracciare la complessità delle esperienze individuali.
Altre informazioni
Tratto da Bartleby lo scrivano di Herman MelvilleSuoni live Paola Tintinelli
Video arte Stefano Slocovich
Scenografie Marco Maria Linzi, Giulia Bandera, Ryan Contratista
Costumi Francesca Biffi
Direzione di produzione Fulvio Melli e Elisa Mondadori
Coproduzione Teatro della Contraddizione, Manifatture Teatrali Milanesi, LAC Lugano
Info e prenotazioni biglietteria@mtmteatro.it – 02-86454545