e

Le Royaume des Ombres + Portrait of Frédéric Tavernini

MILANoLTRE Festival 2022

01

Settembre

Sinossi

Tre coreografie firmate dal giovane e super creativo Soulier, il percorso fatto insieme a Frédéric Tavernini che lo vede impegnato anche al pianoforte dal vivo in Portrait of FT e il dittico nato per Vincent Chaillet primo ballerino dell’Opera de Paris, composto da Le Royaume des Ombres e Signe blanc.
Portrait of FT. Come si evolve un danzatore che invecchia? Quali esperienze porta avanti? Dalla scoperta del percorso di Frédéric Tavernini, che ha ballato per Bejart, Mats Ek, Trisha Brown, Forsythe o Prejlocaj, nasce il desiderio di creare un ritratto: una storia personale dove i gesti raccontano le opere che sono state eseguite, sottolineando accenti, intenzioni e articolazioni. Seguendo passo dopo passo Frédéric Tavernini, Noé Soulier disegna una storia che rivela il discorso implicito del movimento. Le Royaume des Ombres raccoglie varie esperienze sul vocabolario della danza classica che attraverso spostamenti multipli, viene sconvolta nella sua logica interna. Signe blanc prosegue questa ricerca con il vocabolario della pantomima dei balletti classici. L'esecutore inizia nominando i gesti di pantomima che sta eseguendo e che fisicamente entrano in conflitto con quelli pronunciati oralmente, un conflitto che si rafforza man mano che aumenta il divario tra parola e gesto. Il corpo diventa il vettore di più messaggi che possono sovrapporsi, contraddirsi o completarsi a vicenda.

Altre informazioni

Coreografia Noé Soulier in collaborazione con Frédéric Tavernini
Luci Victor Burel
Produzione ND Productions
Produzione esecutiva Cndc – Angers
Coproduzione CND Centre National de la Danse, Pantin (FR)
Con il sostegno di Direction Régionale des Affaires Culturelles d’Île-de-France – Ministère de la Culture et de la Communication au titre de l’aide à la structuration
Noé Soulier è artista associato a CND Centre National de la Danse.
Questo lavoro prosegue la ricerca avviata nel progetto 7 Dialoghi diretti da Matteo Fargion e prodotti da Dance On Ensemble (dance-on.net).
Le Royaume des Ombres
Coreografia Noé Soulier
Interprete Vincent Chaillet, Primo ballerino dell’Opéra National de Paris
Produzione PARTS
Produzione esecutiva Cndc – Angers
Signe blanc
Coreografia Noé Soulier
Interprete Vincent Chaillet, Primo ballerino dell’Opéra National de Paris
Produzione wpZimmer, Palais de Tokyo
Produzione esecutiva Cndc – Angers
Invita i tuoi amici a vederlo con te:
FacebookWhatsAppMessengerTwitterTelegramEmailCopy Link

I tuoi Applausi per questo spettacolo

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi

Voto medio 0 / 5. Non ci sono ancora applausi

Registrati gratuitamente per votare questo spettacolo
Lascia un commento: