e

Edoardo II o Il mondo intero per nemico

24

Marzo
Teatro Out Off
Date disponibili
10 maggio 2022
11 maggio 2022
12 maggio 2022
13 maggio 2022
14 maggio 2022
15 maggio 2022
17 maggio 2022
18 maggio 2022
19 maggio 2022
20 maggio 2022
21 maggio 2022
22 maggio 2022
24 maggio 2022
25 maggio 2022
26 maggio 2022
27 maggio 2022
28 maggio 2022
29 maggio 2022

Sinossi

Edoardo II o Il mondo intero per nemico è un’inedita riscrittura multidisciplinare del capolavoro di Christopher Marlowe che ne evidenzia la bruciante attualità: un uomo, re non per suo volere, vorrebbe unicamente vivere con il ragazzo che ama, ma la ragion di stato, i nemici di sempre, la regina e perfino gli stati esteri si oppongono a questa scelta.
Centrale è l’infrazione di un tabù sessuale e sociale, ma non solo: il fatto che Edoardo scelga la felicità privata a scapito del bene pubblico ci fa interrogare su cosa significhi compiere una scelta totale e definitiva oggi.
In un periodo storico come il nostro, complice la pandemia, ci troviamo infatti a vivere un paradosso: le parole ‘responsabilità individuale’ e ‘bene comune’ vengono ripetutamente chiamate in causa, mentre coloro che dovrebbero e vorrebbero guidare lo Stato vivono sempre più di promesse mai mantenute e istanze che cambiano di continuo. È possibile compiere una scelta totale oggi?

Edoardo, principe d’Inghilterra, diventa re a seguito della morte improvvisa del padre. Il nuovo potere acquisito gli consente di richiamare al proprio fianco Gaveston, suo amico e amante, giovane di umili origini che il precedente re aveva esiliato in terra straniera. L’idillio dei due ragazzi che si amano, però, dura ben poco: i nobili del regno, guidati da Mortimer, si oppongono con forza alla presenza di Gaveston a corte, mentre la regina Isabella, poco più che bambina in una terra a lei sconosciuta, si trova improvvisamente relegata ai margini del proprio matrimonio e della politica del regno.
Edoardo II, che è diventato re non per sua scelta e nemmeno per vocazione, cerca disperatamente di compiere il proprio dovere di governante senza perdere l’amore della sua vita, ma la pressione dei nobili prima e della regina poi si trasforma ben presto in aperta ribellione e guerra civile. Fino a che punto si spingerà Edoardo per tenere uniti il bene dello Stato e la propria felicità individuale?

Altre informazioni

Da Christopher Marlowe
Concept Ciro Ciancio / Andrea Piazza
Traduzione e adattamento Ciro Ciancio
Regia video Daniele Zen
Riprese e montaggio Camilla Zali
Scene e costumi Michele Corizzato, Cristina Molteni
Luci Luigi Chiaromonte
Produzione Teatro Out Off in collaborazione con Ensemble Teatro

Invita i tuoi amici a vederlo con te:
FacebookWhatsAppMessengerTwitterTelegramEmailCopy Link

I tuoi Applausi per questo spettacolo

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 Applausi

Voto medio 4 / 5. Applaudito da 1 persona

Registrati gratuitamente per votare questo spettacolo

Commenti :

  • samato62

    Una lettura moderna ed efficace di un testo imponente. La regia multidisciplinare (testo, video e azione sulla scena). Quattro giovani attori/attrici che danno il meglio di sé, interpretando con bravura ed energia i personaggi in video e dal vivo. Da vedere!

    Maggio 25, 2022
    /
    11:19 am
Lascia un commento: