e

Menotti in Sormani

Dal 4 luglio al 3 agosto 2022 - Milano (Lombardia)
Vai al sito
Scopri la locandina

A volte succede che dall’emergenza o dalla casualità possano nascere occasioni. A volte succede che da queste occasioni si costruiscano progetti di ampio respiro. A volte succede che il protagonista sia un luogo straordinario ricco di storia e suggestioni. A volte succede che nasca il bisogno di esplorare nuove strade, nuove modalità. A volte succede.

È quello che è avvenuto con MENOTTI IN SORMANI, cartellone – non cartellone – estivo arrivato alla sua terza edizione. Una proposta alla città quasi obbligatoria in occasione della prima, “illusoria”, ripartenza dell’estate 2020, quando Il mondo dell’arte, della musica, dello spettacolo dal vivo, che aveva subito più di tutti i settori le morse dell’emergenza sanitaria, provava a scuotersi da quella sospensione surreale della propria possibilità espressiva. Occorreva uscire dal chiuso dei teatri per continuare a raccontare quelle storie ormai rimaste senza voce. Niente di più. Niente di meno. E da questa “essenzialità”, in apparenza forzata, abbiamo costruito con molti complici un pensiero teatrale semplice, ma efficace, che potesse accogliere il pubblico all’imbrunire in un abbraccio affettuoso e caloroso, in un luogo davvero magico come il Cortile della Biblioteca Sormani, con la complicità attiva del Comune di Milano, per costruire insieme un evento ormai diventato appuntamento gradito e atteso della lunga estate cittadina.

Menotti in Sormani presenterà 30 proposte di generi e linguaggi differenti, lungo la linea della contemporaneità e dell’originalità, per un teatro che non ha sospeso la propria creatività, non ha smesso di riflettere sul tempo presente.

Le scelte di questa terza edizione 2022, dal 4 luglio al 3 agosto, sottolineano ancora le linee progettuali del nostro fare e pensare teatro in un percorso tra la narrazione teatrale, la musica, le contaminazioni, la comicità d’autore con produzioni e ospiti di prestigio, che anche quest’anno hanno accettato la scommessa di un teatro “senza filtri” con proposte originali e di qualità.

Dove si trova

Cortile d'Onore della Biblioteca Sormani, Corso di Porta Vittoria 6

Meglio di Applausi c’è solo l’app

Vuoi rendere la tua esperienza teatrale ancora pi  straordinaria? Scarica gratuitamente
l’app di Applausi per avere tutta la programmazione milanese, i consigli di pubblico, le
recensioni della critica e contenuti personalizzati a portata di mano

Ti sembra che manchi qualcosa?

Vuoi suggerirci un’integrazione o hai notato che qualcosa non funziona? Di qualsiasi cosa si tratti, per noi è importante. Faccelo sapere, inviando un’email a info@applausimilano.it